Dilbar, il gigante dei mari
Chi di voi si fosse trovato in Costa Smeralda in queste settimane estive, non potrà non aver notato, per il secondo anno consecutivo, imporsi con la imponente mole nel golfo del Pevero il gigante dei mari “Dilbar” Il Dilbar merita attualmente il primo posto tra gli yacht per stazza, mentre deve “accontentarsi” del quarto posto per lunghezza dopo L”Azzam, l”Eclipse e L”Al Said.
Ma a chi appartiene questo giga yacht?

Il fortunato proprietario non è altro che Alisher Umanov, magnate russo di Gazprom che ha fatto fortuna tra gas, metalli e telefonia, proprietario della squadra di calcio britannica Arsenal, con un patrimonio stimato secondo Forbes di 15,1 miliardi di dollari. Umanov è considerato il secondo uomo più ricco del Regno Unito e possiede tra l’altro una proprietà di 30 ettari a Mosca e una mega villa proprio in Costa Smeralda (Villa Violina a Liscia di Vacca, che ha ospitato illustri ospiti e feste esclusive come quella di compleanno della sorella di Putin). Sarà per questo che il suo “giocattolo” dei mari, chiamato Dilbar in onore della propria madre, troppo grande per poter attraccare nella Marina di Porto Cervo, ha trovato riparo nella baia riparata del golfo del Pevero per la gioia dei turisti e dei curiosi che possono, seppur da lontano, ammirare il gioiello del cantiere navale tedesco Lurssen e sognare.
Ma diamo qualche numero sul Dilbar. La sua inaugurazione è avvenuta lo scorso anno sempre nei mari della Sardegna in presenza di tanti fortunati ospiti che hanno, tra le altre cose, potuto approfi
Insomma, se capitate alla spiaggia del Grande Pevero non potrete rinunciare a scattare una foto a questo capolavoro della nautica. Per il resto, sognare di salirci non costa nulla!


Commenti
Posta un commento