Dieci consigli per risparmiare (e raggiungere i propri obiettivi)


Si sa... L'estate non è un buon momento per risparmiare e portare avanti i nostri progetti finanziari. Viaggi, uscite, ristoranti dilapidano rapidamente i soldi messi da parte nei mesi invernali. Arrivato settembre, però, emergono rapidamente i sensi di colpa e bisogna iniziare a stringere la cinghia. Ma come fare? Ecco dieci consigli per rimpinguare il nostro conto in banca e poter raggiungere l'obiettivo prefissato.

1) Porsi un obiettivo
Che sia l'acquisto di una casa, o cambiare auto o farsi un viaggio oltreoceano, il miglior modo per iniziare a risparmiare è fissare con chiarezza qual è il progetto che si vuole portare a termine. Ovviamente raggiungere la quota necessaria per un viaggio negli States sarà meno arduo di trovare l'anticipo per un mutuo. Tuttavia avere chiaro l'obiettivo finale vi aiuterà a trattenervi da spese inutili.

2) Eliminare gli sperperi 
Sembra scontato ma porsi la domanda "mi serve veramente?" prima di ogni acquisto può davvero fare la differenza. Chiedetevi se comprare quel paio di scarpe o quel nuovo telefonino cambierà veramente la vostra vita quotidiana. Se la risposta è no lasciate perdere e conservate quei soldi. Vedrete che vi sentirete soddisfatti di voi stessi.

3) Fare economia... domestica
Spesso in casa non pensiamo nell'immediato che le scelte che adottiamo avranno delle ripercussioni sulle bollette che arriveranno a fine mese. Risparmiare l'acqua e l'elettricità è anche una scelta etica e morale per l'ambiente. Spegnete le luci non necessarie, cambiate le lampadine in quelle a risparmio energetico, chiudete l'acqua del rubinetto mentre lavate i denti etc.. Piccoli accorgimenti a lungo termine vi regaleranno delle sorprese nelle bollette con risparmi interessanti.

4) Tagliare il superfluo
L'abbonamento a quella rivista che rinnovo ogni anno è veramente necessario? Ho bisogno davvero di una linea telefonica fissa a casa? Sono alcuni esempi di tagli che potrete adottare senza modificare la vostra qualità di vita. Fate un bilancio delle spese che avete e stabilite se sono tutte necessarie. Ciò non significa vivere privandosi di tutti gli agi e benefit che la nostra società ci offre. Bisogna solo capire le priorità e eliminare ciò che non vi risulta completamente indispensabile.

5) Vita mondana si... ma con moderazione
Le uscite, si sa, sono una fonte di spesa importante. La vita mondana implica ristoranti, aperitivi, discoteche. Come fare per non rinunciare al divertimento senza dover chiedere un mutuo in banca? La risposta è farlo con moderazione. Ritagliatevi serate di svago senza l'ansia del portafoglio senza però che queste diventino un fatto quotidiano. Organizzate serate a casa o cene a casa di amici. Per stare in compagnia non è necessario andare al ristorante all'ultima moda.

6) Trovare entrate extra
In base alle vostre capacità lavorative e disponibilità poter "arrotondare" con ore di straordinario o lavori extra potrà essere una buona fonte di surplus economico. Guardatevi intorno o chiedete un aumento al vostro capo.

7) Tenere un diario delle entrate - uscite
Scaricate un app sul vostro smartphone o utilizzate una vecchia agenda per tenere il conto delle entrate e soprattutto delle uscite mensili. Questo vi aiuterà nei mesi successivi a capire dove sbagliate e ad apprezzare i primi risultati quando vedrete il vostro conto in banca crescere.

8) Vendere ciò che non serve
Che siano app o siti o ancora i classici giornali o se amate dilettarvi nei mercatini, i mezzi per potersi liberare di oggetti o vestiti non più utilizzati sono tanti. Liberate la vostra cantina, racimolate da amici e parenti ciò di cui vogliono sbarazzarsi e vi accorgerete che li fuori tante persone potrebbero sborsare tanti bei soldini in cambio della vostra merce.

9) Rincorrere le occasioni
Fare economia non significa dover vivere da straccioni o rimanere a stecchetto. Basta un po' di furbizia e un po' più di tempo per scovare occasioni e sconti sia per l'abbigliamento che per gli alimentari. Consultate i volantini oppure i banchi delle offerte dei supermercati. Resterete sorpresi da quanto potrete risparmiare senza privarvi della qualità.
10) Non avere fretta
"Roma non è stata costruita in un giorno" e neanche il vostro patrimonio diventerà milionario in poco tempo. Non lasciarsi scoraggiare se i risultati tardano ad arrivare. Costanza, determinazione e qualche sacrificio daranno i loro frutti prima di quanto immaginate.

Insomma, i trucchi per risparmiare esistono. Ora tocca a voi metterli in pratica senza dimenticare, però, che bisogna in ogni caso godersi la vita!

Commenti

Post più popolari