L'iPhone X, ovvero la miglior invenzione dopo l'iPhone stesso

Ci eravamo preparati. Avevamo atteso tra indiscrezioni e curiosità e alla fine martedì scorso al Steve Jobs Theater di Cupertino, Tim Cook e il suo team hanno presentato il decimo iPhone della storia. Un anniversario importante a cui il brand statunitense non poteva sottrarsi. Ed è cosi che nasce l'iPhone X (da leggere come 10) un full- screen smartphone dal design innovativo e dalle prestazioni futuristiche. Ed è inutile polemizzare sul costo (previsto in Italia sui 1189 euro per il taglio da 64 giga e 1359 euro per quello da 256). Sarebbe come polemizzare sul prezzo di una Ferrari o di una bottiglia di Dom Pérignon. Il lusso si paga e questo nuovo iPhone è un gioiello della tecnologia. Ma cosa offrirà questo telefono ai fortunati proprietari? Scopriamo le novità più importanti presentate all'Apple Event dello scorso 12 settembre.

Schermo, schermo e ancora schermo

Il primo punto di rottura col passato è l'assenza di bordi nello schermo. Il telefono è infatti a schermo intero, ad eccezione di una piccola banda anteriore superiore in cui sono localizzati la fotocamera anteriore e vari sensori fondamentali per l'utilizzo del telefono. E se c'è chi disdegna questa sorta di "monociglio" sul telefono, la qualità dello schermo, super retina da 5,8' (vs i 5,5 '' del Plus),lascia del tutto in secondo piano questo dettaglio. Display OLED con colori mai visti prima e un contrasto da 1000000:1, il tutto affiancato ad un design elegante. Lo schermo segue la curvatura del telefono e prosegue fino agli angoli arrotondati, dando un senso di spazio e continuità. Altra novità è l'assenza del tasto Home, il pulsante presente dal primo modello di iPhone e modificatosi nel tempo. L'assenza del tasto ha spinto gli sviluppatori a ideare un nuovo sistema di sblocco del telefono, nei modelli precedenti affidato al touch id, il riconoscimento delle impronte digitali. E' nato, cosi, il face ID, un innovativo sistema di riconoscimento facciale reso possibile dalla fotocamera true depth. Sullo schermo e sul lato posteriore, Apple ha posizionato il vetro più resistente mai visto su uno smartphone, un profilo in acciaio chirurgico inossidabile che conferisce resistenza ad acqua e polvere. I colori disponibili saranno argento e grigio siderale.

Tutto un nuovo modo di usare il telefono

Cambia il modo di scorrere tra le pagine e tornare alla schermata home. Apple ha concepito gesti intuitivi e semplici per scorrere tra le varie apps. Per tornare alla home sarà sufficiente sfiorare lo schermo da qualsiasi app dal basso verso l'alto. L'iPhone X cambierà le nostre abitudini ma il passaggio sarà semplice considerata l'intuitività delle scelte adottate dalla casa produttrice.

La tua faccia come password

Come già preannunciato, il face Id consiste nel riconoscimento facciale per sbloccare il telefono. Ci si potrebbe chiedere... "Ma se porto gli occhiali o se cambio taglio di capelli o mentre invecchio, il telefono continuerà a riconoscermi?" Ebbene si. La fotocamera true depth analizza oltre 300000 punti del tuo viso per creare un pattern su cui analizzare le immagini e determinare con accuratezza se chi ha in mano il telefono è il legittimo proprietario. Un sistema innovativo, quasi fantascientifico, che conferisce a questa nuova modalità di sicurezza un'affidabilità nettamente superiore a quella del precedente touch ID. Sicurezza anche per pagare dal momento che se utilizzate Apple pay potrete erogare i vostri pagamenti sbloccando il sistema solo con vostro viso. Semplicità e classe. Come sempre da Apple.

Selfie di classe

Con la nuova fotocamera anteriore ultra performante i selfie non saranno più delle foto di scarsa qualità fatte giusto per immortalare momenti leggeri di svago. La fotocamera anteriore acquisisce caratteristiche di accuratezza e performance paragonabili alle fotocamere più avanzate del mercato. Anche la modalità ritratto sarà disponibile con la stessa fotocamera anteriore. Cosi non dovremo più stressare qualcun altro per farci una foto in grazia di Dio! La fotocamera anteriore permette anche l'utilizzo delle nuove animoji, emoticon le cui espressioni facciali saranno personalizzabili in base al vostro umore e alla vostra voglia di giocare. Per quanto riguarda le fotocamere posteriori, queste offrono livelli di performance mai visti prima in un telefono. 12MP, grandangolo, zoom e tanto altro.

Efficacia e velocità

Il chip più intelligente di sempre, A11 Bionic e una CPU estremamente veloce conferiscono a questo telefono livelli di attività irragiungibili con altri smartphone. Se amate i giochi di realtà virtuale con questo processore sarà tutta un'altra storia. Anche l'autonomia della batteria migliora fino a due ore in più rispetto all'iPhone 7. E come annunciato, l'iPhone X avrà la possibilità di essere ricaricato con il nuovo dispositivo di ricarica wireless. Il sistema operativo, iOS 11 sarà la ciliegina sulla torta (scopri di più sul nostro precedente articolo sul nuovo iOS (https://theiconlifestyle.blogspot.it/2017/09/ios-11-il-prossimo-aggiornamento.html).

Insomma, gli appassionati di tecnologia hanno trovato il loro prossimo regalo di Natale. I preordini partiranno il 27 ottobre e la disponibilità per i primi iPhone X sarà dal 3 novembre. E' facile aspettarsi come questo nuovo modello, nonostante dispendioso, verrà preso d'assalto dai fans della Apple. Per chi preferisse un modello più vicino ai precedenti, Apple ha presentato anche le versioni 8 e 8 plus per rimanere più vicini alla tradizione dello smartphone della mela più famosa al mondo (scopri di più su gli iPhone 8 e 8 plus su https://theiconlifestyle.blogspot.it/2017/09/iphone-8-e-8-plus-preordini-partire-dal.html). 
Per concludere, le novità dell'iPhone X sono epocali. Ci sarebbe tanto altro da dire e scoprire ma aspettiamo con trepidazione di averlo tra le nostre mani. 




Commenti

Post più popolari