Le dieci città italiane da visitare in autunno
L'autunno, si sa, è un periodo in cui si viaggia poco. Sarà per la fine delle ferie o dei soldi, ma i mesi autunnali sono spesso e volentieri bistrattati per fare delle vacanze. Se avete, invece, qualche risparmio da parte e potete approfittare del weekend per fare una piccola escapade in una delle bellissime città del nostro Paese, questo potrà rigenerarvi e aiutarvi nella ripresa dall'estate. D'altronde anche in un nostro precedente articolo (Come sopravvivere al rientro dalle vacanze), uno dei punti cardini era proprio quello di pianificare una vacanza, seppur piccola, per staccare dalla routine e per motivarsi durante la settimana nell'attesa di mollare il lavoro e poter scoprire una perla del Bel Paese. Ecco a voi 10 città che ben si prestano a dei tours autunnali.
1) Brescia
Iniziamo il nostro giro in Lombardia per raggiungere Brescia. Il secondo capoluogo lombardo è poco conosciuto al grande pubblico per le bellezze artistiche che offre. L'antica città romana di Brixia è evoluta nei secoli integrando stili diversi e conservando un patrimonio artistico e culturale unico nel nord Italia. Il foro romano e il complesso monastico longobardo di San Salvatore- Santa Giulia è inserito nel patrimonio mondiale dell'Unesco, insieme ad un'estesa gamma di gioielli dell'arte gotica e barocca. Brescia offre anche un verde pubblico tra i più estesi di Italia nonché una tradizione gastronomica e enologica di tutto rispetto. Città elegante e borghese, Brescia è anche il punto di partenza ideale per una gita sul lago di Garda o nella regione del Franciacorta ed è raggiungibile facilmente sia in macchina che in aereo dagli aeroporti di Milano e Bergamo.
2) Siracusa
La città siciliana dalla storia millenaria è una meta ideale per una visita in autunno. Meno affollata di turisti ma ancora ben soleggiata, potrete perdervi tra le viuzze di Ortigia o tra i scavi della vecchia città greco- romana. La città di Archimede offre anche le prelibatezze della gastronomia siciliana, è raggiungibile in un'ora dall'aeroporto di Catania e potrete godere spostandovi di pochi kilometri di altri gioielli come la capitale del Barocco Noto o la splendida Avola.
3) Cagliari
La capitale della Sardegna è una meta ideale per una visita autunnale. L'autunno nell'isola è spesso e volentieri molto mite e caldo e potrete godere, se siete fortunati, del sole e del mare per poter ravvivare la vostra abbronzatura. Cagliari è anche una città di cultura con un tesoro architettonico e museale di tutto rispetto. Passeggiare tra le viuzze dei quartieri storici di Castello o Marina, mangiare in uno dei tanti ristoranti di cucina sarda del centro o ancora trascorrere una giornata sulla spiaggia del Poetto, sono solo alcuni esempi di cio' che potrete fare in questi mesi a Cagliari e zone limitrofe. Meno affollata dai turisti, inoltre, la città sarda sarà raggiungibile con il suo aeroporto a pochi kilometri dal centro, con tariffe molto vantaggiose potendo staccare la spina in uno dei luoghi con la miglior qualità di vita in Italia. (per altre informazioni su Cagliari leggete il nostro articolo "Cagliari, la Cenerentola d’Italia")
4) Lucca
La Toscana è bella in ogni angolo, si sa. Oggi vi proponiamo per un weekend la città di Lucca, famosa per il suoi monumenti e la cinta muraria patrimonio dell'Umanità, che potrà fare a caso vostro per un weekend romantico o in famiglia. Perdetevi tra le viuzze del centro storico, curiosate tra le botteghe e gli artigiani della pelle o lasciatevi prendere per la gola assaporando i piatti più celebri della cucina lucchese, nonché i pregiati vini. Lucca ospita in autunno il celebre festival dei fumetti Lucca Comics & games che dal 15 ottobre al 5 novembre richiama nel capoluogo toscano migliaia di appassionati. A pochi kilometri dall'aeroporto internazionale di Pisa, Lucca, nelle sue vicinanze, offre altre mete turistiche da non perdere come Viareggio, Torre del Lago Puccini, Forte dei Marmi nonché la splendida Garfagnana.
5) Milano
Milàn l’è semper un gran Milàn! Sempre emblema di moda, lavoro, modernità, c'è sempre un motivo per tornare a visitare il capoluogo meneghino. Se è vero che in autunno spesso il clima non è dei migliori e potreste incombere nella pioggia, Milano è bella anche per quella. Inutile spendere tante parole per descrivere ciò che offre la seconda metropoli italiana. Se volete cambiare aria, uscire, divertirvi e fare shopping senza rinunciare alla cultura, Milano fa al caso vostro. La città è sicuramente tra le più care d'Italia ma facendo attenzione si riesce a trovare sistemazione con un buon rapporto qualità - prezzo grazie al fatto di essere in bassa stagione.
6) Lecce
Capitale del Salento, Lecce è sempre presa d'assalto dai turisti durante l'estate. Lo splendore della città, gioiello del barocco, affiancata alla bellezza del territorio, alla ricchezza della cucina pugliese e alla vivacità della gente, rende Lecce sempre una buona idea per una fuga del fine settimana anche in autunno.
7) Napoli
Anche Napoli non ha bisogno di presentazioni. Un viaggio nel capoluogo partenopeo è un'esperienza unica che unisce arte, cibo, cultura, divertimento e tanto altro. Meno affollata di turisti, seppur numerosi durante tutto l'anno, potrete visitare i luoghi più celebri della città, mangiare nelle pizzerie più gettonate e raggiungere i siti archeologici più famosi come Pompei ed Ercolano più agevolmente rispetto ai mesi estivi. Napoli è una città accessibile a tutti, meno costosa di altri capoluoghi italiani, facilmente raggiungibile in aereo o in macchina da tutta Italia.
8) Ravenna
La città più importante della Romagna racchiude al suo interno le testimonianze di un passato glorioso. Capitale dell'Impero romano d'Occidente, offre opere di immenso valore storico ed artistico come il complesso dei monumenti paleocristiani che comprende il Mausoleo di Galla Placidia, la basilica di Sant'Apollinare nuovo, il Mausoleo di Teodorico, etc.. La città, elegante e borghese, offre piacevoli passeggiate e acquisti nei numerosi negozi del centro. Per una giornata di divertimento imperdibile il parco di Mirabilandia a pochi kilometri dalla città.
9) Perugia
Di fondazione etrusca e ricca città rinascimentale, il capoluogo umbro conserva il suo assetto medioevale e il fascino del passato. Città dinamica ed universitaria, nonché capitale del cioccolato, Perugia potrà offrirvi un weekend indimenticabile di arte, cultura e religiosità. Da non perdere una gita nella vicina Assisi o nell'affascinante Gubbio.
10) Trieste
A ponte da mondo mediterraneo e mitteleuropeo, Trieste è una città in cui poter respirare l'intreccio di tante culture. Affacciata sul bellissimo mare Adriatico, l'elegante capoluogo friulano vi potrà offrire un fine settimana all'insegna della cultura e relax. Una piccola Vienna con gioielli dell'architettura neoclassica, barocca e liberty. Imperdibili i caffè noti già dal Settecento nonché alle spalle della città il promontorio carsico con le sue grotte e natura incontaminata.
Ora a voi di scegliere dove passare qualche giorno arricchendo la vostra conoscenza dell'Italia e staccando dalla routine!
Bon voyage!
Commenti
Posta un commento