I dieci mercatini di Natale in Italia da visitare quest'anno

Il Natale si avvicina e come ogni anno ci si appresta a fare acquisti, decorare l'albero di Natale e a respirare al meglio l'atmosfera magica di questo periodo dell'anno. La voglia di Natale si fa sentire nel pullulare di mercatini che negli ultimi anni si sono diffusi ampiamente nel nostro Paese, emulando la tradizione tipica dei paesi nordici e germanici di allestire tipiche casette decorate finemente dove reperire prodotti tipici, decorazioni natalizie e idee regalo. Oggi vi consiglio 10 mercatini di Natale che potrete visitare a partire dalle prossime settimane..


Bolzano. Uno dei mercatini di Natale più frequentati in Italia è sicuramente quello di Bolzano. Il capoluogo altoatesino incarna al 100% il fascino dei mercati austriaci e germanici che richiamano migliaia di turisti ogni anno. Il Christkindmarkt aprirà con un'incredibile cerimonia di apertura il 23 novembre nella piazza Walther per poi rimanere aperti fino dell'Epifania. Se capitate in città il giorno dell'inaugurazione non mancate alle 17 per assistere allo spettacolo di accensione delle luci che gli organizzatori preannunciano essere magico

Verona. Ci spostiamo di poco più a sud per raggiungere la romantica città di Romeo e Giulietta. Verona ogni anno attira per le strade i cittadini e i turisti nel suggestivo mercatino diffuso in varie piazze della città che aprirà i battenti il 17 novembre fino a Santo Stefano. La decima edizione di Natale in piazza si articolerà su più siti, da Piazza dei Signori passando per il Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Lungadige San Giorgio, Castel San Pietro e San Zeno fino alla magnifica piazza Brà con l'Arena romana e l'imponente stella di Natale. Quest'anno circa 80 espositori vengono da Norimberga e promettono di portare in città l'atmosfera natalizia della Baviera con dolci, prodotti tipici e tanto altro.

Cagliari. Attraversiamo il mare per arrivare al capoluogo sardo. Si potrebbe pensare che la tradizione dei mercatini natalizi sia poco radicata nell'isola ma Cagliari già dall'anno scorso ha deciso di offrire ai suoi cittadini e turisti un punto di ritrovo imperdibile per le passeggiate dello shopping natalizio. Nonostante il clima più mite rispetto alle città del nord anche a Casteddu potrete ammirare le tipiche casette in legno nel recentemente pedonalizzato Corso Vittorio Emanuele, in Piazza Yenne e novità di quest'anno Piazza Garibaldi ridonata ai cagliaritani dopo un imponente restauro. I mercatini di Natale di Cagliari apriranno il 1 dicembre fino all'Epifania.

Napoli. Restiamo al sud. Napoli è indubbiamente una delle mete con una tradizione natalizia più antica e radicata. La città partenopea, conosciuta in tutto il mondo per i suoi presepi artigianali in via San Gregorio Armeno, si vestirà a festa per i suoi cittadini e visitatori in un diffuso mercato di Natale nelle vie del centro e non solo. Un'occasione in più per visitare ancora una volta questa splendida città.

Bressanone. Torniamo in Trentino- Alto Adige per parlarvi di uno dei mercatini di Natale più suggestivi d'Italia, quello della città di Bressanone, in provincia di Bolzano. Ai piedi del maestoso Duomo in un'atmosfera unica, potrete calarvi nella magia del Natale acquistando i prodotti tipici, cercando dei pensierini per i vostri cari o semplicemente ammirando i giochi di luce con una passeggiata in carrozza. Aperto tutti i giorni dal 24 novembre fino al 6 gennaio, a parte, ovviamente, il giorno di Natale.

Milano. Per chi non avesse occasione di lasciare la propria città, anche Milano, come tutte le grandi città italiane, allestirà dei mercatini di Natale. In particolare il tradizionale Oh Bej! Oh Bej (termine che sembrerebbe derivi dalle esclamazione di gioia dei bambini milanesi), un'ampia esposizione di prodotti tipici e non solo intorno al Castello sforzesco dove potersi riscaldare con un buon vin brulé mangiando delle caldarroste. Le vie del centro saranno ovviamente più luccicanti che mai e potrete spingervi fino ai giardini Pubblici Idro Montanelli per il mercatino di Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le varie manifestazioni per bambini e adulti organizzate dal comune.

Arezzo. In Toscana uno dei mercatini di Natale più amati negli ultimi anni è quello di Arezzo. In Piazza Grande verrà ospitata la grande baita del Tirolo con un ampio spazio dedicato alle degustazioni di prodotti tipici tirolesi, oltre alle casette in legno e alla casa di Babbo Natale. Inaugurazione sabato 18 novembre!

Genova. La città ligure non sarà da meno. L'antica repubblica marinara, conferma anche per il 2017 il tradizionale mercatino di San Nicola in piazza Sarzano, nel cuore del capoluogo. L'originalità di questa manifestazione è che viene riproposta un'ambientazione medioevale con tanto di abiti tipici e prodotti che richiamano al passato. Immancabile la ricca tradizione gastronomica che i visitatori potranno degustare tra i vari banchi del mercato. Apertura dal 2 al 23 dicembre.

Trento. Anche Trento è una delle mete più ambite per le vacanze natalizie. I suoi mercatini, famosi in tutto lo Stivale e non solo, si svolgeranno in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, richiamando migliaia di visitatori. Oltre 90 espositori, numeri ogni anno in crescita, sicuramente il mercatino di Trento incarna al meglio la tradizione austriaca e germanica del Natale. Dal 18 novembre al 6 gennaio.

Roma. Concludiamo il nostro giro d'Italia tra i mercati di Natale nella Capitale. Anche i commercianti romani allestiranno per i loro cittadini e turisti tante aree dove poter assaporare al meglio l'aria natalizia. Da Piazza Navona, passando per Piazza Re di Roma, arrivando fino ai mercatini di Natale di via Portuense, in tutti gli angoli della città eterna dal centro fino alla periferia si potranno scorgere casette in legno, bancarelle e via dicendo. Un'occasione in più per scegliere Roma per lo shopping natalizio.


Commenti

Post più popolari