Le dieci città italiane dove trascorrere il Capodanno 2018

Uno degli incubi di fine anno è sicuramente quello di decidere come e dove trascorrere l'ultimo giorno dell'anno. La pressione sociale e mediatica è talmente forte che alla fine molti optano per "non fare niente di che" o trascorrere la serata in famiglia. Se, invece, volete staccare la spina e partire oppure vivete già in una città che offre un ricco calendario di eventi, non dovete far altro che scegliere l'outfit adatto e prepararvi a festeggiare...

1) Capodanno a Venezia: la Serenissima è da sempre una delle mete più ambite dove brindare all'anno che verrà. Il capoluogo veneto è la scelta più romantica se volete passare un Capodanno indimenticabile con il vostro partner. Il culmine dell'evento è sicuramente il bacio e abbraccio collettivo in Piazza San Marco allo scoccare della mezzanotte oltre ai maestosi fuochi d'artificio che, sparati dalle imbarcazioni in laguna, illuminano a giorno questa città unica. Per la cena non avrete che l'imbarazzo della scelta... Dai tradizionali bacari per uno spuntino e un bicchiere di vino, fino a raffinati ristoranti stellati o le romantiche cene in barca. 

2) Capodanno a Milano: la modaiola Milano è indubbiamente un'ottima scelta per passare il capodanno per i più giovani. I tanti locali e discoteche della città meneghina propongono serate speciali con i migliori dj italiani. Per chi volesse passare il capodanno in piazza, in Piazza Duomo si potrà ballare e cantare sotto le notte di Fabri Fibra e Luca Carboni per un mega concerto gratuito per aspettare il countdown insieme a milanesi e turisti in una delle più belle piazze d'Italia. Attenzione a rispettare le imponenti misure di sicurezza anti-terrorismo previste dal comune di Milano che garantiranno che la festa si svolga senza incidenti. 

3) Capodanno a Firenze: Firenze fa le cose in grande per il Capodanno del 2018 distribuendo la festa in 5 piazze diverse: Piazzale Michelangelo, Piazza della Signoria, Oltrarno, piazza Bartali e piazza Santissima Annunziata. L'evento clou sarà il concerto di Morgan, Ermal Meta e Raphael Gualazzi in Piazzale Michelangelo, mentre gli amanti della musica classica potranno optare per Piazza della Signoria. Tante scelte per tanti gusti, un motivo in più per visitare o rivisitare la città Medicea. 

4) Capodanno a Cagliari: il capoluogo sardo conferma anche per quest'anno il progetto di "capodanno diffuso" in più piazze cittadine. Piazza Savoia, Bastione di Santa Croce, Ex Vetreria a Pirri ospiteranno band e dj locali mentre l'evento principale sarà nella centralissima Piazza Yenne dove Malika Ayane accompagnerà cagliaritani e turisti al nuovo anno. Seguirà la musica di Dj Pills per ballare fino a tarda notte. Altri eventi da non perdere nelle altre città dell'isola sono il concerto di J- Ax a Olbia o  Samuel e i francesi Ofenbach ad Alghero.

5) Capodanno a Napoli: piazza del Plebiscito è il fulcro da cui parte la festa dei napoletani per l'ultimo giorno dell'anno. Quest'anno l'amministrazione comunale ha optato per far esibire oltre 100 artisti partenopei. Per i più giovani, un villaggio danzante sarà allestito sul lungomare per ballare fino a tarda notte. Inutile dire che i ristoranti della città offriranno il meglio della loro tradizione culinaria per allietare chi deciderà di trascorrere il cenone di fine anno fuori casa. Ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.

6) Capodanno a Rimini: la riviera romagnola non va in letargo per l'inverno e offre grandi eventi anche per il capodanno. A Rimini la festa sarà presieduta da Nina Zilli e Daniele Silvestri in piazzale Fellini. I riminesi non si limitano al 31 dicembre per far festa dal momento che la città promuove da diversi anni il "Capodanno più lungo del mondo" programmando un fitto listino di eventi musicali e non per tutto il mese di dicembre. 

7) Capodanno ad Asti: se il capoluogo piemontese, Torino, ha optato per un capodanno più sottotono per motivi di sicurezza, la vicina Asti ha invece assoldato un pezzo da novanta per festeggiare la notte di San Silvestro. La cantante Elisa infatti festeggerà la sua carriera in Piazza Alfieri brindando con il celebre spumante astigiano tra migliaia di persone. Un motivo in più per scoprire questa splendida città. 

8) Capodanno a Bari: anche Bari fa le cose in grande. Il sindaco Decaro ha tenuto in sospeso i suoi cittadini con un indovinello per poi svelare il cantante di punta del capodanno in piazza: Marco Mengoni. Il concerto, in collaborazione con Radio Norba, si svolgerà in piazza Prefettura per la gioia dei migliaia di fans del cantante lanciato da X Factor e ormai sulla cresta dell'onda. 

9) Capodanno a Matera: restiamo al Sud, per chi volesse coniugare il capodanno con la visita di una delle città più affascinanti d'Italia, la scelta non può che ricadere su Matera, la città dei sassi. In Piazza Vittorio Veneto Clementino insieme a vari cantanti locali accompagnerà il conto alla rovescia al 2018. Lasciatevi tentare dalle prelibatezze locali scegliendo uno dei tanti menu proposti da agriturismi e ristoranti della zona.

10) Capodanno a Courmayeur: per gli amanti della montagna, una delle scelte più modaiole è sicuramente la valdostana Courmayeur. Le feste nelle discoteche della cittadina alpina sono tra le più esclusive delle mete sciistiche del mondo. Tantissimi anche gli eventi per i bambini sia in città che nelle stazioni da sci. 

Insomma, le scelte sono tante. Ora non dovete far altro che scegliere. Il nuovo anno sta arrivando!



Commenti

Post più popolari