Otto trucchi per rispettare i buoni propositi per l'anno nuovo
L'anno nuovo è ormai alle porte. Tra pochi giorni brinderemo al 2018 lasciandoci alle spalle l'anno appena trascorso. Come sempre il Capodanno è momento di bilanci e soprattutto di buoni propositi che spesso e volentieri rimarranno irraggiungibili traguardi. Come fare per rispettare le aspettative per l'anno nuovo? Ecco a voi dieci consigli per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2018.
1) Siate realisti. E' inutile credere di poter coronare il proprio sogno o obiettivo in poco tempo. Scegliete delle mete raggiungibili con piccoli passi quotidiani. Non solo riuscirete a rispettare il proposito prefissato ma potrete porre le basi per obiettivi più grandi per, magari, il 2019.
2) Siate metodici. Un buon programma degli obiettivi dell'anno con gli steps necessari per concretizzarli vi potrà tornare utile per ricordarvi quotidianamente il da farsi. Se, per esempio, avete intenzione di perdere peso, programmate una dieta, magari con l'aiuto di uno specialista, e sottoponetevi dei piccoli obiettivi intermedi. Non solo sarà più motivante ma anche più stimolante seguire un piano di attacco volto al coronamento del proprio traguardo.
3) Piano piano... si va lontano. E' vero, l'anno nuovo ispira sempre grandi cambiamenti. E', però, impensabile da un giorno all'altro cambiare radicalmente le proprie abitudini. Una persona che non è mai andata in palestra non riuscirà da improvvisamente a seguire un programma di allenamento complesso e l'obiettivo agognato potrebbe essere più lontano da raggiungere. Se la terapia d'attacco può essere una strategia, per un risultato certo e per evitare di accantonare i propri propositi dell'anno nuovo il 10 gennaio, iniziare gradualmente a piccoli passi potrebbe garantirvi un successo, più lento, ma indubbiamente più duraturo.
4) Condividete. A volte ci imponiamo degli obiettivi di cui però non riusciamo a parlare, per vergogna o altro, con le altre persone. Parlare dei propri desideri e propositi con gli amici e le persone care vi sarà invece di grande aiuto. Non solo vi permetterà di trovare una motivazione esterna nei momenti in cui la tentazione di mollare sarà forte, ma potreste scovare un potenziale alleato nel perseguire la stessa strada per il successo. Per esempio... avete un amico che vuole passare quell'esame come voi? O vuole perdere peso? O ancora, vuole finalmente poter sfoggiare una tartaruga in spiaggia la prossima estate? Alleatevi e vedrete che in due sarà meno dura la strada verso il vostro goal.
5) Fate bilanci periodici. Stabilire se si sta andando verso la giusta direzione è fondamentale. Se, per esempio, avete in mente di ottenere una promozione o di avere un riconoscimento lavorativo, fissatevi una deadline, raggiunta la quale capite a che punto siete nel vostro percorso. Ci stiamo avvicinando o siamo ad un nulla di fatto? Stabilire se il percorso è giusto vi aiuterà a non mollare e correggere il tiro qualora sia necessario.
6) Usate le tecnologia. Ormai esistono tante apps su smartphone e tablet per avere un ausilio, almeno visivo e mnemonico, nel rispettare i propri buoni propositi. L'app MotivateMe, per esempio, vi permette di fissare gli obiettivi e di spuntarli quotidianamente oltre a poter esprimere il proprio umore con l'aiuto di smiles per monitorare il proprio stato d'animo nel tempo.
7) Scrivete una lista. Scrivere su un pezzo di carta o sul proprio cellulare una lista dei propri propositi è il primo passo da fare. Visualizzatelo quotidianamente e ricordate il perché avete deciso di ottenere quell'obiettivo.
8) Premiatevi. La vita non è fatta solo di sacrifici. Anzi. Se avete deciso di raggiungere quel proposito è perché ritenete che una volta cambiata la vostra vita in quel particolare frangente, quella sarà di netto migliorata. Se per esempio volete risparmiare per comprare una casa o per un grande viaggio, regalatevi ogni tanto dei momenti in cui poter trasgredire. Non cambierà molto a lungo termine ma quella piccola trasgressione potrà aiutarvi a rimanere sulla retta via.
Ora non dovete far altro che decidere in che modo il 2018 potrà essere l'anno della svolta. Ma mi raccomando, no stress! Buon anno!
Commenti
Posta un commento